THE STORY         ABOUT US           PHOTOS          DISCOGRAPHY          MUSICIANS          INSTRUMENTS           EVENTS

 

   Carlo Tondinelli

Per puro caso, nasco a Premosello, in provincia di Novara, nel 1955. Lo stesso anno la mia famiglia si trasferisce a Magliano in Sabina dove cresco, studio, vivo.

31 dicembre 1969: la mia prima serata  da “professionista” con una batteria Star nuova fiammante. Quattro anni dopo, il “tradimento” con la chitarra, una Eko 12 corde regalatami dalla nonna. E' il 1974 quando inizio la lunga avventura suonando come CTFgroup con Toni e Fabrizio. Parallelamente collaboro con numerosi artisti, tra cui la Fire fox band dei Fratelli Salza, esibendomi più volte a Tandem di Rai2 nel 1984-1985. Suono per tutta la stagione ’84 nell’orchestra di Gianni Davoli, dove imparo veramente il mestiere di musicista. L’anno successivo lavoro con i gruppi vocali Ever-green e New Macedonia di cui faceva parte un Alex Britti appena diciassettenne. Nel 1988 il maestro Pregadio mi dirige per due mesi nella trasmissione in diretta di Radio Rai Le piace la radio? L’evento mi consente di accompagnare in tournée per due anni gli artisti Piergiorgio Farina, Gianni Pettenati, Stefano Ruffini e Luciana Turina. In inverno studiavo al LAB di Roma e alla Jazz University di Terni. Nel 1991, ultimo anno da professionista, partecipo alla band che accompagna il cantautore italo-americano Alan Paolini in tournée italiana. Dal ‘92 lavoro più assiduamente con CTFgroup: con loro registro i demo CTF (1992) e 74/94 (1994). Partecipo a concerti e rassegne con Nello e Simone Salza, Noemi Nori, Daniele Puzzovio; con Fusionesca e Freebirds  suono più marcatamente jazz.  Mauro Portone, Francesco Cecchini, Simone Salza, Stefano Trastulli sono alcuni tra i miei compagni di viaggio di allora. Nel ’95 collaboro con il gruppo reatino Engel der Vernichtung. Dal ’94  al ’99 compongo ed eseguo le musiche per le rappresentazioni della Mirabilis Societas di Luciano Minestrella. Quale consigliere con delega alla cultura del Comune di Magliano Sabina nel 2000 ho istituito una Scuola di Musica. Nel  1999 con i CTF pubblico Memories, primo Cd ufficiale del gruppo, e nella primavera 2006 il secondo album Still on a journey.  

HOME PAGE